ABOUT WAYNE
Cinque ragazzi di Roma decidono di comporre musica, spinti dal desiderio di un progetto di musica rock originale. Nel giro di un anno si ritrovano con una decina di brani e con una gavetta ancora tutta da fare. Dalla fine del 2009 inizia la loro attività live che tocca molti locali della capitale per circa un anno. La band inizia a carburare grazie anche alla vittoria di diversi festival in giro per l’Italia. A giugno 2010 inizia le pre-produzione prima e la registrazione, del primo album “Rushism”, con il quale riesce finalmente a dar luce e voce alla loro identità. I cinque componenti, pur se di derivazione musicale simile, ma non omogenea, ricercano nella stesura dei loro brani quella che è la vera e propria sintesi delle loro 5 menti musicali. Il risultato è un rock puro, curato, diretto e sincero senza una precisa collocazione stilistica ma con indubbie influenze delle piu importanti rock bands 90-00 (Foo Fighters- Incubus-A Perfect Circle ecc.).
“Rushism” è stato registrato tra giugno e agosto 2010 ha subito avuto un’ottima risposta da parte sia del pubblico che della critica. Recensioni positive sono arrivate da moltissime webzine e riviste come Rumore, Music Club, Beat ecc.
I video degli About Wayne vantano passaggi su Deejay TV, MusicBox, Rock TV, di cui sono stati anche ospiti, e sono nel roster di MTV new Generation. I singoli di Rushism sono stati nella programmazione di radio come Radio Deejay, Virgin Radio, Radio 105, di cui sono stati anche ospiti, e di diverse emittenti locali.
Gli About Wayne sono stati ospiti a Radio2 nella trasmissione Social Club, dove si sono esibiti dal vivo. Giampaolo Speziale, cantante della band, è co-autore e attore protagonista della webseries “Freaks!”, la cui colonna sonora è firmata da Daniele Giuili e Jacopo Antonini, chitarristi della band, insieme a Francesco Catitti e allo stesso Speziale.
La colonna sonora originale di Freaks è stata pubblicata per SONY e contiene, oltre alla sigla “Freaks”, il brano “Interpretation of a Nightmare”, traccia finale di Rushism.
Inoltre gli About Wayne hanno prestato “Bugs ”come brano di sottofondo per la campagna pubblicitaria dell’UNICEF “Io Come Tu”.
Nel 2012 si aggiudicano il “Rockol Award” come “Rivelazione italiana 2011″ e arrivano secondi a gli MTV TRL Awards come “best new act” dietro il rapper Emis Killa.
L’attività live degli About Wayne ha toccato tutti i maggiori locali della capitale come Blackout, Contestaccio, Stazione Birra, Locanda Atlantide, Xroads.
Nel 2010 vincono L’ Arè Rock Festival e il Lungotevere Rock Fest e sono tra i vincitori dell’Heineken Jammin Festival dove suonano lo stesso giorno di Pearl Jam, Skunk Anansie, Ben Harper, Gossip. In primavera 2011 partecipano al Kick Ass Tour con The Electric Diorama e Airway , toccando le principali città del centro-nord Italia.
Nel Marzo 2011 si aggiudicano il FooFighters Contest e partecipano al Rock in Idr(h)o 2011, dividendo il palco con artisti del calibro di Foo Fighters, The Hives, Iggy Pop, Floggin Molly, Band of Horses, Social Distorion, Ministri. Ad Agosto 2011 aprono la prima e unica data in Italia dei Panic! at the Disco.
Da ottobre 2011 fino al 2012 inoltrato iniziano la tournèe autunnale a loro nome in molte città della penisola, dalla Lombardia alla Calabria. Ad inizio 2013 replicano il fortunato tour dell’anno precedente in occasione della ristampa di “Rushism” In concomitanza con l’inizio del tour gli About Wayne pubblicano il nuovo singolo e video “The story to tell our child”, che presenta il tour invernale con più di 20 date in tutta Italia.
Nella primavera del 2014, quattro anni dopo Rushism, gli About Wayne non sono più ragazzi, ma musicisti coscienti con una grande fanbase e grandi aspettative verso se stessi e il loro seguito. Entrano in studio (seguiti dal produttore artistico Fabio Balestrieri) e danno vita alle 11 canzoni che compongono il nuovo, maturo e attesissimo disco: Bagarre (Goofellas@2015)