IL DISCO È STATO PRESENTATO IN ANTEPRIMA A RADIO 2 WAKE UP REVOLUTION CON UN LIVE E INTERVISTA
ARTICOLO/INTERVISTA SU BLOW UP DI NOVEMBRE!
SI SAPEVA E S’ INTUIVA CHE SOTTO IL CUORE ERA ROCK E QUINDI PER LA SECONDA SORTITA IL MURO DEL CANTO LO RENDE ESPLICITO; IL FOLK POPOLARESCO DEL PRIMO ALBUM DIVENTA FOLK-ROCK E L’EPICA CHE GLI SI NASCONDEVA TRA LE PIEGHE SI TRASFORMA IN CAVALCATA WESTERN. (…) QUI C'È SANGUE E OSSA E CARNE VIVA. C'È VERITÀ, E MUSICA BELLA E FORTE. (BLOW UP NOVEMBRE 2013)
IN UN PAESAGGIO MORRICONIANO FRA LA VIA AURELIA E IL WEST, LA DILIGENZA DEL MURO CONFERMA L'OTTIMO L'AMMAZZASETTE. STORNELLI AMARI CANTANO ROMA DEGLI AFFAMATI E DEI PALAZZINA CON LA VOCE PROFONDA DI DANIELE COCCIA, SOSTENUTA DA UN FOLK-BLUES CON INCAVATURE SKA. (XL DI REPUBBLICA NOVEMBRE 2013)
IL SESTETTO SNOCCIOLA ESPRESSIONI COLORITE A PROPOSITO DI CRISI ECONOMICA , CRONACHE NERE, IPOCRISIE FAMILIARI ED ECCESSI DI PASSIONI SFOGGIANDO UN PATHOS DA MAN IN BLACK- INCARNATO ALLA PERFEZIONE DALLA VOCE BARITONALE DI DANIELE COCCIA – A SPASSO PER LA CAPITALE, CREANDO UN FOLK D’IMPATTO CHE MESCOLA EQUILIBRATAMENTE COLORI AMERICANI E ROMANITÀ (RUMORE NOVEMBRE 2013)
GIÀ TRE ANNI FA, IL MURO DEL CANTO AVEVA BEN AGITATO LE ACQUE DEL FOLK DI MATRICE ROMANA, UNENDO UNA VERVE NARRATIVA MOLTO PARTICOLARE CON UN’APPARTENENZA PRECISA, FIERA E DOLENTE. OGGI QUELL’APPARTENENZA , TUTT’ALTRO CHE NEGATA, SI MESCOLA ANCORA MEGLIO CON IL ROCK, LE SUGGESTIONI SUDAMERICANE, IL WEST MORRICONIANO E UNA MALINCONIA INDICIBILE (…) UN PASSO AVANTI CHE PONE IL MURO DEL CANTO IN UN TERRITORIO DA ESPLORARE CON DETERMINAZIONE; INSOMMA, ANNODARE I FILI DELLA TRADIZIONE SENZA RINUNCIARE A QUELLO CHE GIRA INTORNO OGGI È UN’IMPRESA ARDITA, MA NECESSARIA. BRAVI (MUCCHIO NOVEMBRE 2013)
IL MURO DEL CANTO, SESTETTO ELETTROACUSTICO, CARATTERIZZATO DALLA VOCE CALDA E ROBOANTE DI DANIELE COCCIA , DA ATMOSFERE TRA IL MAESTOSO, L'EPICO E IL DARK, DA UN POETICA INCENTRATA SU AMORE, MORTE E ANTICLERICALISMO. (BLOW UP INTERVISTA DI FEDERICO GUGLIELMI - NOVEMBRE 2013)
SQUADRA CHE VINCE BISSA IL DISCO. E' "ANCORA RIDI" IL NUOVO DISCO DE IL MURO DEL CANTO, BAND ROMANA CHE TORNA A PROPORRE IL SUO FOLK PREMENDO SUL PEDALE DEL ROCK. FORTI GLI ECHI WESTERN PER QUESTO DISCO, CHE SCEGLIE UN'IDENTITÀ E LA PORTA AVANTI CON GRINTA. (IL FATTO QUOTIDIANO RECENSIONE DI DILETTA PARLANGELI DEL 1 NOVEMBRE 2013)
CON IL NUOVO “ANCORA RIDI”, LA BAND ROMANA CAPITANATA DA DANIELE COCCIA PROPONE ANCHE STAVOLTA L'INCONTRO TRA CANZONE POPOLARE E ROCK (…).SONO CANZONI CHE PARLANO DI SENTIMENTI UNIVERSALI MA SANNO PURE CALARSI NELLA CONTEMPORANEITÀ IN MANIERA SEMPRE EFFICACE, COME NEL MAGNIFICO BRANO DI CHIUSURA, "ARRIVEDERCI ROMA", INNO ALL'EMIGRAZIONE DALL'AMATA-ODIATA CAPITALE. UN DISCO BELLO ED EMOZIONANTE. (IL TIRRENO PAGINE REGIONALI – RECENSIONE DI GUIDO SILOTTO 31 OTTOBRE 2013)
(…) C’È SUONO , C’È L’ANIMA DI ROMA E TANTA ENERGIA. LA COSA FORSE PIÙ BELLA È CHE COL MURO DEL CANTO , I LIVE SI RIEMPIONO DI UNA ATMOSFERA ROMANTICA E IL PUBBLICO VIENE TRASCINATO ANCHE IN UN BALLO SFRENATO. LA FORZA DEL GRUPPO STA PROPRIO NEI LORO CONCERTI. (ESPRESSO.IT ARTICOLO DI GIULIANO GIRLANDO HTTP://NEMOROCK-IN-PIAZZA.BLOGAUTORE.ESPRESSO.REPUBBLICA.IT/2013/10/22/IL-MURO-DEL-CANTO/)
"ANCORA RIDI " OFFRE SONORITÀ PIÙ RUVIDE E MARCATAMENTE ROCK RISPETTO AGLI ESORDI. LA BAND DI MUSICA POPOLARE ROMANA NON PERDE PERÒ DI VISTA L'APPROCCIO CANTAUTORALE E NARRATIVO CHE GLI È CARATTERISTICO. LL MISSAGGIO DEL DISCO È DI TOMMASO COLLIVA (MUSE, AFTERHOURS, CALIBRO 35). (ANTEPRIMA IN ESCLUSIVA DEL VIDEO “ IL CANTO DEGLI AFFAMATI “ SU REPUBBLICA.IT HTTP://VIDEO.REPUBBLICA.IT/SPETTACOLI-E-CULTURA/IL-MURO-DEL-CANTO-LA-NUOVA-MUSICA-POPOLARE-ROMANA/143387/141921)
IN QUESTE DODICI NUOVE TRACCE IL GRUPPO MANTIENE INTATTO IL SUO APPROCCIO NARRATIVO E CONTINUA A RACCONTARE STORIE D’AMORE, PENE DELL’ANIMA, COSÌ COME QUELLE STORIE “DA MARCIAPIEDE” CHE L’HANNO FATTO APPREZZARE ANCHE DAI MOVIMENTI. PROPRIO COME FANNO NELLA TITLE TRACK ANCORA RIDI, INVITO A REAGIRE ALLA CRISI...(XL DI REPUBBLICA ( SITO) ARTICOLO DI EMANUELA DEL FRATE + STREAMING IN ANTEPRIMA DEL DISCO: HTTP://XL.REPUBBLICA.IT/BRANI-MUSICALI/IL-MURO-DEL-CANTO-ASCOLTA-LALBUM-ANCORA-RIDI/6389/)
IL “MURO DEL CANTO” È UN GRUPPO “POPOLARE” NEL SENSO ALTO DEL TERMINE, IN GRADO DI UNIRE, ANCHE IN QUESTO SECONDO DISCO, FISARMONICA E ATMOSFERE WESTERN.PARTICOLARE E INNOVATIVA LA SCELTA DI INSERIRE ANCHE TRACCE PARLATE CHE DIVENTANO VERI E PROPRI RACCONTI E STORIE RECITATE.(IL MESSAGGERO.IT ARTICOLO DI FEDERICA RICCA HTTP://WWW.ILMESSAGGERO.IT/SPETTACOLI/MUSICA/MURO_DEL_CANTO_BAND_ROMANA_ALBUM_ANCORA_RIDI/NOTIZIE/349196.SHTML)
DIFFICILE NON RIMANERE COLPITI DAL SOUND, ELETTROACUSTICO – DUE CHITARRE, FISARMONICA, BATTERIA ESSENZIALE, BASSO, A VOLTE VIOLINO – MA ENERGICO E TRASCINANTE, DALLE ATMOSFERE FOSCHE E SOLENNI A TRATTI ACCESE DA VIVACI ACCENNI COUNTRY & WESTERN, DALLA VOCE STENTOREA E BARITONALE, DALLA PRESENZA MAGNETICA BASATA ANCHE SU UN LOOK CHE RIMANDA ALLA “WORKING CLASS” DELL’INIZIO DEL SECOLO SCORSO, DAI TESTI – IN ROMANESCO – CHE RUOTANO ATTORNO ALL’AMORE, ALLA MORTE E A UN PUNGENTE ANTICLERICALISMO. (FAN PAGE _ HTTP://MUSIC.FANPAGE.IT/IL-MURO-DEL-CANTO-FOLK-ROCK-ALLA-ROMANA/)
|
GRANDE SUCCESSO DI CRITICA PER LA COLLABORAZIONE TRA L'EX-MERCANTI DI LIQUORE LORENZO MONGUZZI E L'ATTORE/AUTORE/REGISTA MARCO PAOLINI.
PAROLE PERFETTAMENTE MISURATE E CHE INVITANO ALL’ACCOGLIENZA VERSO UNA SOCIETÀ MULTIETNICA. C’È TEMPO PER UNO SKETCH DIVERTENTE CON PAOLINI, UN PIZZICO DI SWING BOLLE, PER CONCLUDERE CON LA COVER DI CHICO BARQUE LA COSTRUZIONE. (GIORDANO CASIRAGHI, JAM, OTTOBRE 2013)
PAROLE DURE, SCORRETTE, FLUSSO DI COSCIENZA E MELODIE TALVOLTA DOLCI. LO AMI O LO DETESTI, NON PUOI STARE IN MEZZO. NEL DISCO SPUNTA SENZA GIUDIZIO, UNA BALLATA SUL TEMA LOGORATO DELL’AMORE: “QUALCUNO L’HA SCRITTO E PER FARLO HA DOVUTO SOFFRIRE BEN PIÙ DI UNA MORTE, QUALCUNO L’ASPETTA OGNI SERA MA LUI OGNI SERA È DA UN’ALTRA PARTE …” (GUIDO BIONDI, IL FATTO QUOTIDIANO, 25 OTTOBRE 2013)
PER LORENZO MONGUZZI C’ERANO UNA VOLTA I MERCANTI DI LIQUORE, LE CANZONI DI DE ANDRÉ, LO SGUARDO OBLIQUO SUL MONDO DI UN TRIO FOLK ROCK DEFINITO DA SETTE ALBUM D’AUTORE, CENTINAIA DI CONCERTI E COLLABORAZIONI DI PESO COME QUELLA CON MARCO PAOLINI. POI PERÒ GLI ORIZZONTI SONO CAMBIATI ALIMENTANDO NEL CANTAUTORE BRIANZOLO DOMANDE SIMILI A QUELLA RIVOLTA NE LA COLLINA DEL SUONATORE JONES PROPRIO AL MERCANTE DI LIQUORE “TU CHE LO VENDI COSA TI COMPRI DI MIGLIORE?” (MASSIMO GATTO, AVVENIRE, 19 OTTOBRE 2013)
È SOPRATTUTTO UN ALBUM DI CANZONI MA È ANCHE UN DISCO DI INTERMEZZI RECITATI, QUASI DELLE SCHEGGE DI TEATRO-CANZONE ANCHE SE IN UNA FORMA EMBRIONALE. SI INTITOLA PORTAVÈRTA, LO HA SCRITTO IL CANTAUTORE MILANESE LORENZO MONGUZZI, QUI ECCEZIONALMENTE PRODOTTO DALL'ATTORE MARCO PAOLINI (CARLO MORETTI, REPUBBLICA.IT, 3 OTTOBRE 2013)
LE DATE
10/11 Pavia, Da Trapani
15/11 Aosta, Saison Culturelle
14/12 Cumeo, Teatro Toselli
|