GOODFELLAS NEWSLETTER N°11826 |
|
www.goodfellas.it |
|
HYPERDUB |
|||||
TEMPO
DI CELEBRAZIONI PER UNA DELLE CORRENTI UNDERGROUND PIÙ’
RIVOLUZIONARIE E IN VOGA AL MOMENTO. IL SUONO DI LONDRA SUD O ANCHE LA MODERNA RIVISITAZIONE DEL DRUM’N’BASS, IN ROTTA VERSO DIMENSIONI FUTURISTE. IMPOSSIBILE TRASCURARE L’IMPATTO SUL MERCATO ELETTRONICO DA PARTE DI HYPERDUB, MARCHIO CHE SIMBOLICAMENTE RAPPRESENTA L’EVOLUZIONE PIÙ ALTA DI QUESTA ‘SPECIE’ MUSICALE. CINQUE ANNI DI DEVOTA ATTIVITÀ CHE HANNO MESSO A SOQQUADRO GLI AMBIENTI PIÙ PROPENSI AL CAMBIAMENTO, UN CAST DI ARTISTI IMPAREGGIABILI ED UN SINONIMO DI QUALITÀ RICONOSCIUTO A LIVELLO INTERNAZIONALE. LA DOPPIA RACCOLTA MESSA IN CANTIERE DA HYPERDUB VUOLE ATTRAVERSARE IN LUNGO E IN LARGO LA SCENA DUBSTEP, METTENDO ANCHE IN FILA TALENTI D’OLTREOCEANO (FLYING LOTUS). UN PRIMO CD CON I PEZZI CHE HANNO FATTO LA STORIA RECENTE DEL GENERE ED UN SECONDO COMPLETAMENTE INEDITO, TRA ANTICIPAZIONI E BRANI CHE SEGNERANNO IL PASSO NELLA NUOVA STAGIONE LA STAR DI CASA – BURIAL - CI REGALA ADDIRITTURA UN BRANO INEDITO; POI I REMIX ESCLUSIVI DI BUG CON IL FEATURING DI WARRIOR QUEEN, UN RIVISITAZIONE DI GHOST TOWN DEGLI SPECIALS DA PARTE DI KODE 9 & THE SPACEAPE E NUOVE STELLARI PROPOSTE DA PARTE DEGLI ASTRI DEL DOPO-RAVE COME ZOMBY E QUARTA 330. LE MUSICHE DI DOMANI PASSANO NECESSARIAMENTE DI QUI. QUESTA DOPPIA RACCOLTA CELEBRA QUESTI ANNI PASSATI TRA DUBSTEP, WONKY, POST GARAGE, IBRIDI HIP HOP, SPETTRI DUB E, SOPRATTUTTO, MEMORIE DEL FUTURO, CHE NON E’ UN SUONO MA IL MODO IN CUI LO SI INTERPRETA. DIFFICILE TROVARE UNA RACCOLTA COSI’ LEGATA AL TEMPO E ALLA NOSTRA CONTEMPORANEITA’ (DISCO DEL MESE BLOW UP OTTOBRE, SEZIONE RITMI & BLACK, VOTO 9) E’
DAVVERO MUSICA CAPACE DI PARLARE MOLTE LINGUE CONTEMPORANEAMENTE,
PERMEATA DA UNA PROFONDA VENA TRIBALE IN GRADO DI TRASCENDERE
LA SEMPLICE DIMENSIONE URBANA DELLA LONDRA CREPUSCOLARE CHE SI
USA TIRARE IN BALLO AGIOGRAFICAMENTE. LA HYPERDUB FESTEGGIA I SUOI PRIMI CINQUE ANNI DI VITA CON UN DOPPIO CD CHE E’, ANCH’ESSO, DA AVERE OBBLIGATORIAMENTE NELLA VOSTRA COLLEZIONE. DUBSTEP, OK, MA NON SOLO: QUESTA MATRICE ORIGINARIA VIENE SPINTA, DEFORMATA, MODIFICATA QUEL TANTO CHE BASTA A GARANTIRE LIBERTA’ CREATIVA ED IDENTITA’ STILISTICA AD OGNI SINGOLO ARTISTA. QUESTA TRENTINA DI BRANI, TRA GIA’ NOTI ED INEDITI, PERO’ RIESCE A SUONARE NEL SUO INSIEME COM EUN MAGMA COERENTE, CONSISTENTE, MAI FURBETTO E PARACULO E SPESSO, SPESSISSIMO INCREDIBILMENTE ISPIRATO (MUCCHIO OTTOBRE, ARTICOLO A PIENA PAGINA SU SOUNDLAB) |
|||||
V/A(KODE 9/FLYING LOTUS/BLACK CHOW) | "hyperdub 5.1 ep " | 12" | 10.45 | ||
V/A (MARTYN/LD) | "hyperdub 5.4 ep " | 12" | 10.45 |
NEUROT REC. |
||
UNA
VERA E PROPRIA SUMMA DELL’HEAVY MUSIC DEGLI ULTIMI VENTI ANNI.
SI CHIAMANO SHRINEBUILDER E NEUROT È LA LORO CASA. AL CISNEROS
- BASSO E VOCE - HA FATTO LA SPOLA DAGLI SLEEP AGLI OM,
WINO – CHITARRA/VOCE - È UN’ISTITUZIONE
DI QUELLO CHE COMODAMENTE POSSIAMO DEFINIRE DOOM - LE ESPERIENZE
FONDANTI DI OBSESSED E SAINT VITUS - SCOTT KELLY - CHITARRA/VOCE
- È UNO DEI PRINCIPALI SONGWRITER DEI NEUROSIS MENTRE
DALE CROVER – BATTERIA - È STORICAMENTE IL MOTORE DEI
MELVINS. LA MUSICA PIÙ PESANTE E PSICOTICA SI INCROCIA SU DI UN’AUTOSTRADA DESERTA. ACCADE DI TUTTO IN QUESTI TUMULTUOSI ASSAGGI DI APOCALISSE TERRENO, CON CISNEROS, SCOTT ‘WINO’ WEINRICH E KELLY A SCAMBIARSI RIPETUTAMENTE IL RUOLO DI CANTANTE, RILASCIANDO MUSICHE LUGUBRI MA ANCHE PROGRESSIVE. UNA JAM TRA UOMINI CHE HANNO SEMPRE RECIPROCAMENTE APPREZZATO LA PROPRIA OPERA. UNA RIUNIONE DI QUELLE MEMORABILI. SHRINEBUILDER
E’ UN ALBUM DI VALORE ASSOLUTO E ACCECANTE, MENO OSTILE
DI QUANTO E’ NATURALE ATTENDERSI GRAZIE A UNA FLUIDITA’
SPICCATA, COME SE QUESTI VETERANI FOSSERO DIVENTATI TALI SUONANDO
INSIEME E NON LUNGO PERCORSI PARALLELI. FONDAMENTA SOLIDE, SLANCIO
VERSO IL CIELO, RICCHEZZA DI PARTICOLARI E ATMOSFERA ASSORTA,
MA PREZIOSA E INFINITAMENTE POTENTE: NON C’E’ CHE
DIRE, LA METAFORA DEL TEMPIO NON E’ MAI STATA SPESA MEGLIO
|
FRANCOIS
& THE ATLAS MOUNTAINS "plain inondable " |
TALITRES 3700398704654 TAL-049 CD 16,95 |
|||
FRANCOIS
E’ UN AUTORE FRANCESE CHE PERO’ TROVA L’AFFERMAZIONE
ARTISTICA IN QUEL DI BRISTOL. ESORDISCE NEL GENNAIO DEL 2004, LA SUA
ATTITUDINE POP PREVEDE ANCHE UNA VENA SPERIMENTALE. MUSICALMENTE
LO POSSIAMO ACCOSTARE AI VELVET UNDERGROUND PER LA STOICA ED ABBACINANTE
LENTEZZA DEI BRANI, AI NUOVI CONTERRANEI HOOD PER L’IDEA
DI UNA MUSICA DAI TONI TRASOGNATI E ADDIRITTURA A FRANCOISE HARDY
PER LE REMINISCENZE FRANCOFONE. SOSPINTO DALLA SCENA UNDERGROUND LOCALE. IL GRUPPO SI ESIBISCE DAL VIVO IN LUNGO E IN LARGO FINO A TUTTO IL 2007, SUPPORTANDO ADRIAN ORANGE, CAMERA OBSCURA, ELECTRELANE E MOLTISSIMI ALTRI. ALTRO RICONOSCIMENTO ARRIVA DA RAY RUMOURS, CHE INVITA LA BAND AD INCIDERE UNO SPLIT PER TOO PURE SINGLES CLUB. NEL 2008 FRANCOIS TORNA IN FRANCIA. CON PLAINE INONDABLE E’ NUOVAMENTE SULLA MAPPA, EVIDENZIANDO UNA DECISA INFLUENZA ROOTS AMERICANA.. PER QUESTE SESSION SCEGLIE IL QUINTETTO POLIFONICO BOST GEHIO E MEMBRI DEL GRUPPO UNKLE JELLY FISH, SFIORANDO I TERRITORI CHE UN TEMPO FURONO DEI GIANT SAND E DEI PRIMI WILCO. MUSICA DAI GRANDI ORIZZONTI. |
||||
LE
LOUP "family " |
TALITRES 3700 398704791 TAL-052 CD 16,95 |
|||
LE VIE ALLA MUSICA
TRADIZIONALE AMERICANA SONO INFINITE, CE NE CONVINCIAMO ANCORA
DI PIÙ ALL’ASCOLTO DI FAMILY DI LE LOUP, FORMAZIONE CHE
ARRIVA DA BALTIMORE, STATO DI WASHINGTON, E CON IL SUO SECONDO DISCO
FA GIÀ GRIDARE AL MIRACOLO. REGISTRATO QUASI IN PIENO ISOLAMENTO
IN UN VECCHIO CASALE DEL MARYLAND L’ALBUM È’ UN
FELICE CONNUBIO DI ROCK TRIBALE, FREAK FOLK E RICERCA TIMBRICA.
UN PIEDE NELLA TRADIZIONE DUNQUE ED UN ALTRO NELLA SPERIMENTAZIONE. UNA DELLE SORPRESE DI QUESTO SCORCIO DI STAGIONE LE LOUP SANNO ESATTAMENTE QUALI CORDE TOCCARE, METTENDO SU DISCO UN TRIBUTO ALLA MIGLIOR TRADIZIONE ROOTS, FACENDO SALIRE ADDIRITTURA IN CATTEDRA UNA MAGICA VENA PSYCH-FOLK.. QUESTO È L’ALBUM POP ULTRATERRENO CHE MOLTI VOLEVANO ASCOLTARE E MAI AVREBBERO OSATO CHIEDERE… |
NOT
MOVING "not moving " |
SPIT/FIRE 8033706215012 FIRE501CD CD 14,45 |
|||
Nel
1985 i Not Moving, formatisi quattro anni prima, dopo aver realizzato
due 7” per la Electric Eye si accasano con la neonata label
toscana Spittle Records per la quale registrano uno dei migliori episodi
della loro carriera: il 12 pollici Black and wild , con la produzione
artistica di Federico Guglielmi. Il sound è personale e maturo e fonde influenze X e Gun Club (Goin’ down) con retaggi dark/blues (Eternal door) , un omaggio alla tradizione blues/Stones , corretta e rivista (I just wanna make love to you) e all’ arrembante scena neo garage di cui furono precursori (Crawling). Sulla spinta dei consensi ricevuti la Spittle nel 1986 pubblica il loro primo LP, Sinnermen, ancora con la produzione artistica di Federico Guglielmi. Album che comprende 15 brani in cui si percorrono tutte le strade sonore che hanno influenzato il sound della band: rock ‘n’ roll, blues, beat, punk, psichedelia, punkabilly. Il disco, nonostante venga pubblicato con un missaggio alternativo e non autorizzato dal gruppo, troverà eccezionali riscontri di critica e pubblico. Oggi, finalmente, questi due prodotti (con Sinnermen nel suo MISSAGGIO ORIGINALE) vengono stampati per la PRIMA VOLTA su CD, con l’aggiunta di brani inediti. La confezione, tipo LP miniaturizzato, oltre a presentare per la prima volta quella che doveva essere la copertina dell’LP, contiene anche un libretto di 12 pagine con la storia del gruppo. |
||||
ART
BOULEVARD "1987>1985 a story backwards " |
SPITTLE 8033706210178 SPITTLE17CD CD 14,45 |
|||
Gli
Art Boulevard nascono all’inizio del 1985 a Bergamo.
Formazione che subito si distingue per l’attrazione
sonora, estetica ed esistenziale del post-punk ed una visione della
musica che rimanda direttamente alla seconda metà degli anni
’60: il rock come forma d’arte e non solo come
espressione urgente di ribellismo adolescenziale. In questo CD sono contenuti tutti i loro brani, da quelli apparsi sull’EP “The Favorite Toy” (che a suo tempo ottenne ottime recensioni ma, seguendo l’identico destino della maggioranza dei gruppi indipendenti italiani, soffrì di snervanti ritardi e di pessima distribuzione), a quelli presenti nelle loro due cassette senza tralasciare le partecipazioni alle compilation “Arezzo Wave” e “Pluto”. Poi gli Art Boulevard, ridotti a tre elementi più una drum machine, cambieranno pelle e identità, entrando negli anni novanta, sotto la sigla Orange Party, con nuove idee e altri intenti sonori…ma questa è un’altra storia. |
||||
STATE
OF ART "dancefloor statements 1981-1982 " |
SPITTLE 8033706210161 SPITTLE16CD CD14,45 |
|||
Mentre
a Manchester gli A Certain Ratio si accostavano al funk, forse
per scollarsi di dosso la nomea di nuovi Joy Division, e a Londra
gli Spandau Ballet, carichi di percussioni e fiati, andavano al
numero 1 delle charts, a Milano gli State Of Art operavano nella
stessa area, consapevoli e meticolosi interpreti di un'epoca dove
le mutazioni erano costanti e veloci. Con una formazione aperta
ed in perenne evoluzione, gli State Of Art tentarono una
personale fusione sonora che univa la sensibilità pop di
Abc e Spandau Ballet alla tribalità metropolitana di Liquid
Liquid e Talking Heads, l'energia di Funkapolitan e Pig Bag alla
spigolosità new wave di Manicured Noise e Pop Group.
In questo CD sono contenute tutte le registrazioni in studio ed alcune tracce dal vivo che testimoniano la potenza sonora e la voglia di sperimentazione che contraddistinse tutte le performance live della band. |
SUPERCLUSTER
"waves " |
CLOUD RECORDINGS 656605651224 CLD012 CD 16,45 |
|||
UN SUPERGRUPPO DA ATHENS, GEORGIA, CON DISPARATI ELEMENTI PROVENIENTI DAL COLLETTIVO ELEPHANT 6 (VEDI ALLA VOCE OLIVIA TREMOR CONTROL E CIRCULATORY SYSTEM), DAI VECCHI VOLPONI PYLON E ADDIRITTURA DAI DEERHUNTER E ANCHE UN DISCO TRIBUTO ALLA MEMORIA DEL CHITARRISTA RANDY BEWLEY DEI PYLON SCOMPARSO A INIZIO ANNO E RIMPIAZZATO DA BRADFORD COX DEI DEERHUNTER PROPRIO PER ULTIMARE L INCISIONE DEL DISCO. LA LORO MUSICA - DESCRITTA COME APPALACHIAN WAVE - E UN CONNUBIO DI INDIE-ROCK ANTE-LITTERAM, DOVE ANCHE LA MUSICA DA CAMERA TROVA UN SUO POSTO. IL GRUPPO SI ESIBIRA IN AMERICA COME SPALLA AI B 52 S. | ||||
LAKE
"let's build a roof " |
K RECORDS 789856121328 KLP213CD 789856121311 KLP213LP CD/LP 16,95/17,95 |
|||
PRODOTTO
DA KARL BLAU IL NUOVO ALBUM DEI LAKE SI PRESENTA COME UN AFFARE
RICCO DI ESPEDIENTI WHITE FUNK ED UN RITORNO PREPOTENTE AD UNA NOSTALGICA
CANZONE POP PSICHEDELICA. CITANDO IN MANIERA SOMMARIA CERTA
MUSICA AFRICANA - NELL INTENSITA DI ALCUNI RITMI - E RIFACENDOSI AL
GRANDE SONGBOOK DEI FLEETWOOD MAC, I NOSTRI INCROCIANO
STILI CON FARE ADULTO, LASCIANDO IMMAGINARE UN GLORIOSA CARRIERA A
VENIRE. LA PRODUZIONE, AFFIDATA A KARL BLAU, NE ESALTA I RIMANDI ETNCICI (SOPRATTUTTO VERSO LA TURCHIA) E STORICI (SI VA DA JERRY GARCIA A BILLY JOEL E AI FLEETWOOD MAC) SIN DALLE INIZIALI BREATHING E MADAGASCAR. (RUMORE OTTOBRE, VOTO 8) IL
CATALOGO DELLE CITAZIONI LASCIA ABBONDANTEMENTE SOGNARE: AFRO-LOUNGE,
DUB, DREAM POP, JAZZERIA DI RITORNO. L’ORIGINALITA’
E’ UN’ESIGENZA, IL DIVERTIMENTO UN’ISPIRAZIONE,
L’IRONIA UN MODO DI ESSERE. CHAPEAU
(BLOW UP OTTOBRE VOTO 7) |
||||
KARL
BLAU "zebra " |
K RECORDS 789856120529 KLP205CD CD 16,95 |
|||
REGISTRATO PRESSO IL DUB NARCOTIC STUDIOS DI OLYMPIA, ZEBRA E LA RIPROVA DI COME IL CANTAUTORATO DI KARL BLAU SIA UN AFFARE DAVVERO ORIGINALE. PIU CHE RICALCARE LE ORME DI FAMOSI MENESTRELLI INGLESI ED AMERICANI, BLAU- RICORRENDO ANCHE AD UNA STRUMENTAZIONE VERSATILE CHE METTE IN CAMPO TASTIERE, CAMPANE, SASSOFONI E FLAUTI - LAVORA DI CONCETTO AD UNA FORMA CANZONE CLASSICA, SENZA MAI PERDERE DI VISTA L ESSENZA DEL SUONO. CIO SIGNIFICA CHE ANCHE IL BLUES, IL SOUL E CERTE IMPENNATE ROCK POSSONO ESSERE ELEMENTI DI ASSOLUTO PROTAGONISMO. |
BELLINI
"precious prize of gravity (lp+bonus cd) " |
TEMPORARY RES. |
||||
IL TERZO E PIU ASPRO
LAVORO A FIRMA BELLINI, IL QUARTETTO TRANSOCEANICO MESSO
IN PIEDI DA AGOSTINO TILOTTA E GIOVANNA CACCIOLA (UZEDA)
CON LA COMPLICITA DI ALEXIS FLEISIG (GIRLS AGAINST BOYS) ALLA BATTERIA
E MATTHEW TAYLOR AL BASSO. CON LA PARTECIPAZIONE EXTRA
DI MEMBRI DI SILKWORM, IL DISCO SI PRESENTA COME UNO DEI PIU CURATI
A LIVELLO DI ARRANGIAMENTI DA PARTE DELLA BAND, CHE RIPORTA IN AUGE
NEL MIGLIORE DE MODI LE SONORITA ANGOLARI DEL POST PUNK
AMERICANO, GIUSTO A UN PASSO DAL NOISE ROCK. FINALMENTE DISPONIBILE ANCHE IL CD |
|||||
IO
MONADE STANCA "impossible story of bubu " |
AFRICAN TAPES 5414939009822 AT005 CD 14,95 |
||||
UN
GRUPPO COME IO MONADE STANCA NON POTEVA CHE NASCERE IN PROVINCIA.
AI CONFINI DELLE REGOLE COSTITUITE, LONTANO DAI SUONI PREORDINATI,
DALLE POSE REAZIONARIE. TRE GIOVANI MUSICISTI DI CANALE - CUNEO -
PIEMONTE - ALLE PRESE CON UN SOUND INSONDABILE, CITAZIONISTA FINO
ALLA NEGAZIONE DI OGNI CITAZIONE, MUTANTE, POTENTE ED ANARCHICO. UN
SURREALE INTRECCIO DI SUONI E VOCI MERCURIALI CHE, TRA NONSENSE
ELETTRICO E ATTITUDINE TRAGICOMICA, PASSA TRASVERSALMENTE DAL NOISE
FACENDOSENE BEFFA. DUE CHITARRE, UNA BATTERIA, UN BASSO ALL'OCCORRENZA
E VOCI SEMICOSCIENTI DAL SOTTOSUOLO: UN SINGOLARE AFFRESCO
DI ROCK PATAFISICO, 40 ANNI DOPO I SOFT MACHINE, 14 ANNI DOPO I POLVO E BIG'N, DI UNA VIRGOLA DOPO DILUTE, HONEY FOR PETZI, MAPS & ATLASES. SUONI IMMAGINARI MAI COSÌ PREPOTENTEMENTE REALI. "PARTE
DALLA SCUOLA DI CHICAGO MENO ORTODOSSA E SPERIMENTALE (SI PENSI
A BIG'N, STORM&STRESS, US MAPLE MA ANCHE A JOAN OF ARC) PER
SUPERARE BARRIERE PSICHICHE CONVENZIONALI IL MATH ROCK PATAFISICO
DEL TRIO PIEMONTESE. ... LA MUSICA DALLA MONADE STANCA VIAGGIA SUL
FILO DELL'ASSURDISMO, INVOLUTA FINO A RISCHIARE DI DIVENIRE INDECIFRABILE,
SI PERDE E SI RITROVA IN NOME DI UNA NON-COMUNICATIVITÀ AUTOREFERENZIALE
TIPICAMENTE POST-ROCK. E IN NOME DI BUBU. "THE
IMPOSSIBLE STORY OF BUBU È UN AFFASCINANTE ESEMPIO DI PROGRESSIVE
CONTEMPORANEO. UN INTENSO LAVORO DI PULIZIA MENTALE HA ACCOMPAGNATO
IL GRUPPO DAL MATH ROCK UN PO' CASINISTA E CONFUSO AD UN PROG ORIGINALE
E PROFONDO" "CONCEDONO
FRAMMENTI DI MINIMALISMO IN “DATEMI SUBITO 10 EURO”,
SI SPINGONO NEL PUNK NOISE NELLA FRENETICA ED ANSIOSA “CRISTIANI
NON SIETE CRESCIUTI”. SONO SULLA BUONA STRADA PER COMPETERE
CON I MOSTRI SACRI DEL MATH. |
|||||
RACOON
"little shapes " |
DISASTERS BY CHO 8033706218181 CDNUY018 CD14,95 |
||||
IL
FINE DI RACOON NON È LA SPERIMENTAZIONE DI NUOVE FORME (SHAPES)
SONORE QUANTO PIUTTOSTO LA RICERCA DI UNA DIMENSIONE INTIMA E FORSE
PER QUESTO SPESSO IMPERCETTIBILE. ATTRAVERSO QUESTE PICCOLE FORME,
RACOON RACCONTA CIÒ CHE A VOLTE È INVISIBILE AGLI OCCHI.
"LITTLE SHAPES" È COME UNA PROMESSA CHE OGNUNO È
BENVENUTO IN QUESTO PICCOLO MONDO.RACOON É UN MAMMIFERO, IL
SUO HABITAT ORIGINAL É LA TRANQUILLA, "TIPO ISLANDESE"
MUSICA POP, MA, PER VIA DELLA SUA ADATTABILITÁ, HA
ESTESO LA SUA GAMMA A MOLTI ALTRI DIFFERENTI GENERI CHE LUI CONTINUA A CHIAMARE POP A CAUSA DI UN' INNATA PIGRIZIA E INCAPACITÁ NEL CLASSIFICARE MUSICA. LUIGI MARINO SI OCCUPA MAGGIORMENTE DI MUSICA CONTEMPORANEA E PERCUSSIONI. QUESTO È IL PRIMO PROGETTO ORIENTATO VERSO LA SUA IDEA DI MUSICA POP. ATTUALMENTE STUDIA E INSEGNA MUSICA ELETTRONICA ED IMPROVVISAZIONE AL MILLS COLLEGE DI OAKLAND, SEGUENDO CORSI CON JHON BISHOFF, CHRIS BROWN, RASCOE MITCHELL, FRED FRITH ETC. |
|||||
OBSIL
"distances " |
DISASTERS BY CHO 8033706218198 CDNUY019 CD14,95 |
||||
DISTANZE FRA LUOGHI, TEMPI,
ESISTENZE DIVERSE SI SCONTRANO E SI FRAMMENTANO IN OGNUNO DEI 13
BRANI PRESENTI NEL SECONDO ALBUM DI OBSIL.QUESTE COMPOSIZIONE
SI CARATTERIZZANO PER UN'EVOCATIVITÀ VISIONARIA, CREATA DA
SCHEGGE MELODICHE, TALVOLTA IMPAZZITE, CHE SI STAGLIANO SU UN'ETEREO
PAESAGGIO SONORO GENERATO DALLA FUSIONE DI ELABORATI SUONI SINTETICI
CON TIMBRI PROPRI DELL'ORCHESTRA SINFONICA E CON UNA MIRIADE
DI FIELD RECORDINGS. QUESTI SUONI FLUISCONO VELOCI E SI PERDONO, DILUENDOSI,
NELL'ARIA, SPEZZANO MELODIE E LE RICOMPONGONO REPENTINAMENTE. DISTANCES SI PRESENTA COME FRUTTO DI UN COSTANTE LAVORO QUOTIDIANO DI RICERCA MUSICALE E SPERIMENTAZIONE, UNA SORTA DI DIARIO SONORO DOVE LA PARTICOLARITÀ DELL'AMBIENTE IN CUI È STATO COMPOSTO IRROMPE DIRETTAMENTE NEI BRANI: TUTTI I FIELD RECORDINGS PRESENTI NELL'ALBUM SONO STATI REGISTRATI INFATTI IN VAL DI MERSE (SIENA), LUOGO DOVE È NATO E VIVE GIULIO ALDINUCCI. |
REVELATORS
"let a poor boy ride " |
CRYPT 700498008525 CRYPT085CD 700498008518 CRYPT085LP CD/LP 18,95/15,95 |
||||
REGISTRATO NEL
1998 IN SOLI DUE GIORNI E MAI PUBBLICATO IL SECONDO ALBUM
PER CRYPT DEI REVELATORS CON ALLA BATTERIA BILL RANDT DEI NEW BOMB
TURKS UN SUONO SCARNO ED ESSENZIALE CHE CI RIPORTA AL PERIODO
D ORO DELLA SCUDERIA CRYPT! NEL 98 IL GRUPPO INCIDEVA QUESTE ABRASIVE E ROZZE CANZONI PUNK SOUTHERN.NELLE QUALI C'ERA TUTTA LA DIROMPENTE ROZZEZZA DEGLI OBLIVIANS, MISTA ALLA VIOLENZA PUNK DEI NBT E INEVITABILI UMORI DELTA BLUES" (VOTO 7- RUMORE DI OTTOBRE) |
|||||
"twistin
rumble vol.8 " |
CRYPT TR-62018 LP 16,95 |
||||
SOULSTOMPERS, R&B , GARAGE SIXTIES ESTRATTO DA VECCHI 45 GIRI E ASSEMBLATI CON CURA NEL NUOVO VINILE DELLE TWISTIN RUMBLE! | |||||
"twistin
rumble volume 4 " |
CRYPT TR-62014CD CD 18,95 |
||||
NUOVO VOLUME IN CD DELLA SERIE TWISTIN RUMBLE: SELVAGGI GROOVES R&B, LATIN RHYTHMS, ROCKABILLY RAUNCH, ED ALCUNI ELEMENTI DI 60S SOUL RARE GEMME ESTRATTE DA VECCHI 45 GIRI PER LA GIOIA DI TUTTI I MALATI DEL GENERE! | |||||
JON SPENCER BLUES EXPLOSION | "crypt-style " | LP | 15,95 | ||
GORIES | "i know you be houserocki " | CD | 18,95 | ||
GORIES | "outta here " | LP | 15,95 | ||
GORIES | "outta here " | CD | 18,95 | ||
GORIES | "houserockin " | LP | 15,95 | ||
GORIES | "i know you fine, but how " | LP | 15,95 | ||
OBLIVIANS | "soul food " | LP | 15,95 | ||
OBLIVIANS | "soul food " | CD | 18,95 | ||
OBLIVIANS | "popular favorites " | LP | 15,95 | ||
OBLIVIANS | "popular favorites " | CD | 18,95 | ||
OBLIVIANS | "...play 9 songs with mr. " | LP | 15,95 | ||
OBLIVIANS | "...play 9 songs with mr. " | CD | 18,95 |
D.O.A.
"30th anniversary " |
SUDDEN DEATH 760137489399 MVDV4893 DVD15,95 |
|||
LA PIU FAMOSA PUNK BAND CANADESE IN UN VIDEO CELEBRATIVO CHE ATTRAVERSO FILMATI D EPOCA ED IMMAGINE ESCLUSIVE RIPERCORRE LA SUA CARRIERA SEMPRE AI MARGINI DEL MUSIC-BIZ. UN ISTITUZIONE! | ||||
GREAT
KAT "beethoven's guitar shred " |
TPR MUSIC 182385000056 TPR0005 DVD15,95 |
|||
PERSONAGGIO SOPRA ALLE RIGHE, THE GREAT KAT E UN EROINA HEAVY METAL CHE CON LA SUA SEI CORDE HA ADDIRITTURA ATTENTATO ALLA MUSICA DI BEETHOVEN. IN QUESTO VIDEO AVRETE L OCCASIONE DI COMPRENDERE A PIENO LA SUA SREGOLATEZZA. |
ACTION
"slashing, white hot " |
RAVE UP 8033706218556 RUR058 LP 14,95 |
|||
GLI ACTION SONO STATI UNA DELLE PUNK BAND CANADESI PIÙ AMATE E SEGUITE NEGLI ANNI ’70. INTERPRETI DI UN SOUND ISPIRATO PREPOTENTEMENTE DAI ROLLING STONES QUANTO DAI SEX PISTOLS, IL GRUPPO INCISE DUE E.P OGGI MOLTO AMBITI DAI COLLEZIONISTI. QUESTA ANTOLOGIA RACCOGLIE QUESTE REGISTRAZIONI E ALTRI BRANI ASSOLUTAMENTE INEDITI. | ||||
CARDIAC
KIDZ "get out " |
RAVE UP 8033706218570 RUR057 LP 14,95 |
|||
I CARDIAC KIDZ SONO STATI LA PRIMA PUNK BAND DELLA ZONA DI SAN DIEGO (SUD CALIFORNIA). IL LORO 7” ‘GET OUT’ È TRA I 100 DISCHI PIÙ RARI DI PUNK IN ASSOLUTO, UNA VERA OSSESSIONE PER I COLLEZIONISTI DEL GENERE. IL QUESTO LP TROVERETE I LORO DUE RARISSIMI 7” E ALTRE OTTO TRACCE ASSOLUTAMENTE INEDITE! | ||||
WARMJETS
"wanna start a war " |
RAVE UP 8033706218563 RUR056 LP14,95 |
|||
PROVENIENTI DA PHILADELPHIA, I WARM JETS SONO STATI LA PRIMA PUNK BAND IN CITTÀ. OSPITI FISSI NEL MITICO ‘HOT CLUB’, UNA DELLE STORICHE PUNK VENUES AMERICANE DEL PERIODO, REGISTRARONO UN PUGNO DI BRANI CHE NON TROVARONO MAI LUCE. OGGI, DOPO 30 ANNI, QUESTE GEMME TROVANO LA LORO GIUSTA COLLOCAZIONE IN QUESTO SPLENDIDO LP. | ||||
NERVEBREAKERS
"nervebreakers " |
RAVE UP 8033706218549 RAVE15LP LP14,95 |
|||
RUBINOOS
"hurts too much " |
BACKSTREET 8033706218532 BS0010LP LP14,95 |
|||
SHITDOGS
"world war iii " |
RAVE UP 8033706218525 RAVE44LP LP14,95 |
ROBERTO
CURTI "rock-o-rama - altre contaminazioni tra cinem" |
TUTTLE 9788896149102 9788896149102 BOOK16,00 |
|||
Quello
tra cinema e rock è stato un amore a prima vista.
Fin dalla sua nascita ufficiale il rock’n’roll è
stato adottato da Hollywood, che ne ha portato sul grande schermo
i protagonisti, le storie, i cliché e soprattutto la ventata
di ribellione che esso portava con sé. Il colpo di fulmine
si è trasformato in un sodalizio che dura da più di
50 anni, nel corso dei quali il cinema ha plasmato l’immaginario
e la cultura rock e li ha rivenduti a un pubblico ansioso di celebrare
se stesso e i propri miti. Ma l’incontro tra le due forme d’arte popolare più diffuse del secolo appena trascorso è avvenuto a molteplici livelli, dando vita a percorsi disparati e talvolta imprevedibili. Rock-o-rama prende in esame 101 pellicole dove il rock gioca un ruolo di primo piano. Dai rivoluzionari film dei Beatles (Tutti per uno, Aiuto!) ai documentari dedicati ad artisti come Bob Dylan e i Rolling Stones, dai film-concerto alle cinebiografie, dai musical alle opere rock. Ma anche film di gangster e western, commedie romantiche e demenziali, pellicole d’animazione e road movies, horror, film pornografici e tanto altro. E accanto ai classici, ai campioni d’incasso e ai film di culto troverete anche pellicole misconosciute, dimenticate, reiette, rimosse. O semplicemente lontane dal canone cinematografico comunemente associato al rock: cosa hanno in comune con quell’immaginario un giallo di Dario Argento (4 mosche di velluto grigio), un capolavoro del cinema di guerra (Full Metal Jacket di Stanley Kubrick) e un oscuro porno anni ‘70 (Joe Rock Superstar)? Lo scoprirete leggendo questo libro. |
||||
JOEL
MCIVER "i 100 pił grandi chitarrisiti metal " |
TSUNAMI 9788896131060 9788896131060 BOOK 20,00 |
|||
“I
100 Più Grandi Chitarristi Metal” è una
guida tanto controversa quanto indispensabile al potente mondo dei
virtuosi della sei-corde metal. Joel McIver offre un’esaustiva
e dettagliata panoramica dei cento principali chitarristi del metallo
pesante, partendo dagli eroi che lo hanno plasmato per andare a pescare
nel sottobosco dei generi (thrash metal, death metal, black metal,
doom metal, power metal, etc.), toccando ogni sfaccettatura di questo
variegato universo per portare alla luce i musicisti più validi,
meritevoli e rappresentativi, quelli il cui istinto naturale per il
metal va ben oltre qualsiasi sterile abilità tecnica. Ma non
aspettatevi un semplice elenco o un trattato specialistico per addetti
ai lavori: lo scopo di McIver è quello di rendere giustizia
ad ogni musicista, fornendo un fedele ritratto che ne evidenzi le
caratteristiche principali, i punti di forza e lo stile. “I 100 Più Grandi Chitarristi Metal” è una lettura piacevole e a suo modo molto provocatoria, che non mancherà di fomentare accese discussioni nei negozi di dischi, nei pub o ai concerti. Non importa se siete musicisti o semplici fan, se vi piace la musica dura e amate i suoi protagonisti, questo libro è per voi. |
||||
JOEL
MCIVER "cliff burton to live is to die - vita e morte" |
TSUNAMI 9788896131077 9788896131077 BOOK 20,00 |
|||
I Metallica, al settimo posto nella classifica dei più
venduti di sempre in America, sono artisti consumati, anche
se una parte significativa della loro esperienza deriva dal triennio
che va dal 1983 al 1986, durante il quale la loro musica, un potente
thrash metal, si è evoluto da una dimensione amatoriale ad
un livello più sofisticato, quasi progressivo, grazie agli
insegnamenti del loro bassista, Cliff Burton. Burton, nato nel 1962 a San Francisco, ha spinto la band verso nuovi livelli grazie alla sua cultura musicale, alla sua abilità compositiva e ad una tecnica fenomenale. Attraverso tre album - Kill ‘Em All (1983), Ride The Lightining (1985) ed il capolavoro assoluto Master Of Puppets (1986) - il contributo di Burton ha guadagnato in tutto il mondo il rispetto dei fan come degli altri bassisti. È stato il primo bassista dai tempi di Geezer Butler dei Black Sabbath ad utilizzare il basso come strumento solista, suonando intricati assoli live basati su fughe classiche fino ad incidere una traccia solista sull’album di debutto dei Metallica. La sua vita fu breve ma autorevole, la sua morte improvvisa e scioccante e nel 2006 un gruppo di fan dei Metallica celebrò la posa di un monumento dedicato a Cliff sul luogo della sua morte: il culto di Burton cresce anno dopo anno, con bassisti di molti diversi stili, anche al di fuori dell’Heavy Metal, che dichiarano apertamente la sua influenza. |
||||
SILVIA
SANNA "fabrizio de andre - storie, memorie ed echi " |
EFFEPI LIBRI 9788860020154 9788860020154 BOOK 10.00 |
|||
Qui
si racconta di quel poeta con la chitarra che è stato Fabrizio
De André. Oltre a ripercorrerne le vicende artistiche
e umane, l'autrice esamina con particolare attenzione gli aspetti
letterari della sua opera: sia gli scrittori e i libri che ha amato
e che sono stati per lui fonte d’ispirazione, da Aristofane
a Lee Masters, da Villon a Baudelaire, sia le tematiche più
ricorrenti nei suoi testi: la donna e l’amore, la guerra e la
morte, il rapporto con Genova e con la Sardegna. Avvicinare anche le persone meno esperte di letteratura all’opera di De André è lo scopo ultimo di questo lavoro. |
PROSSIMAMENTE IN USCITA:
OTTOBRE:
HEAVY TRASH(JON SPENCER) "Midnight soul serenade"(BRONZERAT)
MISSION OF BURMA – The Sound Of The Speed Of Light (Matador Records)
BLACK HEART PROCESSION "Six"(Temporary residence)
BEAK "S/T"(G.BARROW DEI PORTISHEAD) (INVADA)
BRIAN HARNETTY & BONNIE PRINCE BILLY "Silent City" (African
Tapes)
JELLO BIAFRA AND THE GUANTANAMO SCHOOL OF MEDICINE
"Audacity Of Hype" (Alternative Tentacles) lp/cd
GREY MACHINE(A.TURNER/J.BROADRICK) "DISCONNECTED"(HYDRA HEAD)
GEMMA RAY - Lights Out Zoltar! lp/cd (Bronzerat)
EMILIANA TORRINI - Rarities (One Little Indian)
FRANCOIS And The Atlas Mountains - Plaine Inondable (Talitres)
GLORYTELLERS "Glorytellers Atone" (Southern)
FUCK BUTTONS "Tarot Sport"(ATP Records)
THE RAVEONETTES "In and out of control" (Fierce Panda)
"LIGHTNING BOLT"Earthly delights"(LOAD)
SHRINEBUILDER "S/T"(Neurot Recordings) lpx2/cd (membri di
Neurosis, Melvins, Om e Saint Vitus)
STAN RIDGWAY "Desert of dreams" (A440)
STAN RIDGWAY "Call of the northwest" DCD(A440)
STAN RIDGWAY/PIETRA WEXSTUN "Silly songs for kids vol1" (A440)
DAM-FUNK - "Toeachizown" (Stones Throw)
MARK EITZEL"Klamath"(Decor rec.)