The BRIAN JONESTOWN MASSACRE – ‘Third World Pyramid’
‘Third World Pyramid’ è il primo album dei Brian Jonestown Massacre registrato e prodotto dal solo Anton Newcombe presso i suoi Cobra Studio di Berlino. Il quindicesimo lavoro della celebre psy-rock band di San Francisco vede coinvolti i soliti Ricky Maymi, Dan Allaire, Joel Gion, Collin Hegna e Ryan Van Kriedt, oltre a Emil Nikolaisen dei Serena-Maneesh e alle voci di Tess Parks e Katy Lane. Negli ultimi due anni Anton Newcombe e i suoi TBJM hanno pubblicato la colonna sonora ‘Musique de Film Imaginè’, ‘I Declare Nothing’, album in duo registrato con Tess Parks, e l’Ep ‘Mini-Album Thingy Wingy’. I TBJM sono stati in tour negli ultimi due anni, suonando in Australia, Nuova Zelanda, USA, Canada e Europa, e presto torneranno in azione esibendosi ovunque per presentare il nuovo album.
Ascolta ‘Don’t Get Lost’ e ‘The Sun Ship’ dal nuovo ‘Third World Pyramid’ dei The Brian Nonestown Massacre –
THE BRIAN JONESTOWN MASSACRE – ‘Third World Pyramid’
A Recordings / Cargo UK / Goodfellas
- Good Mourning / 2. Government Beard / 3. Don’t Get Lost
- Assignment Song / 5. Oh Bother / 6. Third World Pyramid
- Like describing colors to a blind man on acid / 8. Lunar Surf Graveyard / 9. The Sun Ship
I Brian Jonestown Massacre si sono formati a San Francisco, California, nel lontano 1990. Leader e maggiore compositore della band è il carismatico Anton Newcombe, guru della neopsichedelia e personaggio geniale e controverso della scena indipendente .
Il nome del gruppo da un lato rimanda a Brian Jones dei Rolling Stones e dall’altro allo spaventoso suicidio di massa di Jonestown del 1978.
Nel 1991 Newcombe ha registrato, incidendo da solo tutte le parti vocali e strumentali, una raccolta di canzoni che prenderà il nome di ‘Pol Pot’s Pleasure Penthouse’ e che verrà pubblicata in un limitatissimo numero di cassette. Nonostante l’esiguo numero di nastri distribuiti, la qualità dei pezzi lascia intravedere il grande talento di Newcombe e il nome Brian Jonestown Massacre, per ora legato praticamente solo ad Anton al quale si affianca qualche musicista di passaggio, incomincia a imporsi come realtà cult della scena indie californiana.
Del 1993 è ‘Spacegirl & Other Favorites’ che contiene la celebre ‘Hide and Seek’. Di li a poco i The Brian Jonestown Massacre entreranno nella leggenda grazie a ben 5 dischi pubblicati nell’arco di tre anni, di cui ben tre nel solo 1996, tra cui ‘Methodrone’, ‘Take It from the Man!’, ‘Their Satanic Majesties Second Request’ e ‘Thank God for Mental Illness’.
‘Third World Pyramid’ dei The Brian Jonestown Massacre’ uscirà per la A Recordings il 28 ottobre 2016.
I TBJM sono una band unica, capace di passare in rassegna con originalità i capitoli più interessanti degli ultimi 40 anni di rock e psichedelia e di pubblicare album dal livello qualitativo elevatissimo.
THE BRIAN JONESTOWN MASSACRE info:
. https://thebrianjonestownmassacre.com/
. https://www.facebook.com/The-Brian-Jonestown-Massacre-194871163870948/?fref=ts
. https://twitter.com/BJM_Band
. https://twitter.com/antonnewcombe
. https://cargorecordsdirect.co.uk/products/the-brian-jonestown-massacre-third-world-pyramid