Ropoporose – Elephant Love

ropoporose_tour

I ROPOPOROSE sono un giovanissimo duo indie rock transalpino, neanche 40 anni divisi tra i due enfant prodige Romain e Pauline.
Il loro primo album, ‘Elephant Love’, è atteso per il 22 Gennaio su Yotanka records, seguito dell’ottimo Ep ‘Birdbus’.

I Ropoporose non erano neanche nati ai tempi di Sonic Youth e Pixies,
ma suonano come se avessero vissuto in prima persona l’epoca di Kim Deal e Thurston Moore.
Il sound dell’esordio dei Roporose è rock spumeggiante nel segno di Arcade Fire, Sonic Youth e Peter Kernel.

I Ropoporose faranno 10 concerti in Italia a Febbraio:


5 Feb. Bergamo – Indie Druso

6 Feb. Fontanafredda (PN), Astro Club

7 Feb. Roma, Quirinetta

8 Feb. Ravenna, Moog Slow Bar

9 Feb. Cesena, La Vigna di Porta Santi

10 Feb. Trento, Angolo dei 33

11 Feb. Crema (CR), Il Paniere

12 Feb. Cittadella (PD), Circolo Quadro

13 Feb. Ferrara, ARCI Bolognesi

14 Feb. Mantova, Circolo ARCI Chinaski

Info tour: https://www.facebook.com/yummytrufflescollective

ropoporose1

ROPOPOROSE – ‘Elephant Love’ / Yotanka Records

Tracklist:
1. Day of Me / 2. Desire / 3. Moira / 4. Whu Whu / 5. Empty-Headed
6. Elephant Love / 7. Consolation / 8. My God / 9. 40 Slates

40 anni in due per i francesi ROPOPOROSE, band formata dagli eterni amici Romain e Pauline. Batteria, chitarra, synth, loop-station e la voce da novella eroina indie-rock di Pauline fanno di ‘Elephant Love’ una delle uscite più interessanti di questo inizio 2016.
Leggenda vuole che i Ropoporose siano nati dal fallimento dei due nel realizzare una cover dei Girls. Questo è come Romain e Pauline hanno iniziato a scrivere i loro brani e a pensare al disco d’esordio.

Poco alla volta, dopo avere consumato i dischi dei propri genitori di Arcade Fire, Shannon Wright, Blonde Redhead e Sonic Youth, i Ropoporose hanno iniziato a capire in che direzione muoversi e a cosa ispirarsi. ‘Elephant Love’, il loro primo LP e seguito dell’Ep ‘Birdbus’, rappresenta l’amore del duo per l’indie rock americano e la cultura degli anni ’80 e ’90. ‘Elephant Love’ è la summa di un certo suono degli anni ’90, un medley degli ascolti preferiti dei due ragazzi. I Ropoporose hanno la padronanza della forma canzone indie rock-grunge-alternative come pochi musicisti della loro età. 


Romain e Pauline non hanno provato ad entrare nei talent show a cui partecipano i loro coetanei o avviato una campagna di crowdfunding per produrre il disco d’esordio, hanno scelto il metodo vintage: provare, suonare, andare in tour e registrare in studio. Nel giro di pochi anni e prima ancora di avere la patente i due avevano suonato ovunque intorno alla loro Vendome, portando il verbo dei Ropoporose in giro per tutta la Francia.

I Ropoporose sono una band da tenere d’occhio e il loro esordio ‘Elephant Love’ è la risposta più sincera alla voglia di anni ’90 che si respira in circolazione.

Presto dal vivo in Italia e consigliamo di non perderveli, si parla di loro come di una vera e propria macchina da live.

Ropoporose info:

https://www.facebook.com/Ropoporose

http://ropoporose.com

Altre info