Roberto Sarno – Endorfina
Il 25 marzo è in uscita per Goodfellas Records ‘Endorfina’, nuovo capitolo della discografia di Roberto Sarno, figura di spicco della scena wave toscana e italiana.
Roberto nella seconda metà degli anni ottanta ha fatto parte dei seminali Dive e dopo ha continuato a produrre musica sotto lo pseudomino di Quihog.
‘Endorfina’ è un viaggio artistico che si muove tra i Litfiba degli esordi, i Negrita e gli Afterhours, senza disdegnare la lezione lirica di CSI e Giorgio Canali.
Ascolta ‘Come per Sempre’, opener di ‘Endorfina’ di Roberto Sarno –
Roberto Sarno nasce a Roma nel 1967, ma cresce e si forma in Toscana; Arezzo è la città dove ha sempre vissuto.
Inizia le sue prime esperienze come chitarrista all’età di 16 anni, suona con alcune band della sua città e comincia a fare le prime esperienze dal vivo.
Due anni più tardi entra a fare parte dei Dive, una delle più interessanti e band della scena wave italiana e toscana, e nel 1987 pubblica con loro su vinile un EP dal titolo “Immersi”. Il disco, prodotto dall’etichetta Label Service, permette ai Dive di farsi conoscere nel panorama indipendente e di suonare in giro per l’Italia.
Nel periodo a seguire Roberto suona il basso con i Baby Lemonade e successivamente prova a rimettere in piedi un nuovo progetto, non si limita più a suonare, canta e scrive canzoni.
In questo periodo si occupa anche della produzione artistica degli Altered, una band emergente nell’ambito indipendente toscano, e torna a registrare nello studio di Modena che aveva dato vita a “Immersi”. Da qui in poi le tracce di Roberto Sarno si perderanno, fino a ritrovarcelo dinanzi solo nel 2006 quando la Spittle Records pubblica la raccolta “Goot from the boot” dove appaiono i Dive con due tracce da “Immersi”.
Nell’estate del 2007 Roberto riparte con i Quigoh, nuovo progetto differente da quanto fatto in passato con i Dive e influenzata dalla sua amicizia con Cesare Petricich dei Negrita. Nel settembre del 2009 viene pubblicato “Give It a Try”, e a ottobre del 2012 Quigoh con la traccia “I colori che tornano” entra a fare parte di una compilation di Goodfellas pubblicata per XL di Repubblica.
L’album “Le tue parole” viene pubblicato a novembre del 2012.
Per un lungo periodo a cavallo tra il 2013 e il 2014 Roberto è concentrato sulla registrazione e produzione del disco “Quaderni” dei Metrodora, pubblicato da Goodfellas ad ottobre 2015.
Nel corso degli anni Roberto si rinnova continuamente evolvendosi nello stile e nelle collaborazioni. Esplora l’elettronica e dal vivo propone show sia elettrici che acustici, ma sempre più rivolti alla ricerca dell’emotività e dell’istinto.
Questa impronta sonora basata su di uno spirito genuino e spontaneo, porta alla scrittura dei pezzi dell’album “Endorfina”. Questo disco segna un cambio epocale, esce completamente rinnovato e con il nome dell’autore ROBERTO SARNO ormai pienamente a proprio agio nel mettersi a nudo verso il mondo esterno.
Info Roberto Sarno:
. http://www.robertosarno.it/
. https://www.facebook.com/Roberto-Sarno-137772726571593/?fref=ts
. https://soundcloud.com/roberto-sarno-872853983
Altre info