Nonkeen – The Gamble

Il 5 Febbraio Nils Frahm e i suoi amici e collaboratori d’infanzia Frederic Gmeiner e Sebastian Singwald pubblicheranno l’esordio del progetto Nonkeen. ‘The Gamble’ sarà pubblicato dalla sempre attenta R & S Records (quelli con il logo del cavallino).

nonkeen_portrait_1

‘The Gamble’ è un disco di gran pregio, di pura classe e rigido stile teutonico in cui post-rock e IDM giocano e definiscono un suono nuovo e atmosferico. Con la nuova entità di Nils Frahm c’è poco da scherzare, amerete i Nonkeen alla follia se siete già stati colpiti dai Kiasmos di Olafur Arnalds, e dai mondi trasognanti di certe produzioni Warp e Erased Tapes.

nonkeen_childhood_1

Nils Frahm e Gmeiner hanno frequentato la stessa scuola in quel di Amburgo. Un interesse comune nel registrare i suoni ha portato i due a realizzare un proprio show radiofonico, in cui venivano convogliati i rumori raccolti all’interno dell’istituto (comprese le voci dei professori) unitamente ai loro interventi strumentali.

Nel 1989 lo studente della Germania dell’Est Sebastian Singwald è ospite per 2 settimane della loro scuola. Con Frahm e Gmeiner formano immediatamente una squadra affiatata. Dopo la caduta del muro di Berlino si intensificano le visite e gli incontri artistici tra i tre. Suonano di solito all’interno di piccoli parchi gioco, ma nell’estate del 1997 questa spontanea collaborazione viene interrotta da un tragico incidente proprio durante un’esibizione. Una giostra si rompe e due astanti atterrano violentemente sul palco distruggendo i loro strumenti, ferendosi seriamente.

A distanza di anni i nostri si ritrovano, alcuni sono divenuti figure imponenti del circuito elettronico/contemporaneo (Nils Frahm, responsabile del marchio Erased Tapes), altri hanno continuato la loro indagine nei meandri della musica sperimentale. Hanno ripreso cautamente in mano gli strumenti e dopo alcune fruttuose prove è giunto il momento di incidere. Sotto l’egida della rinata R&S giunge il loro debutto, una dimostrazione più unica che rara di come post-rock e IDM possano ancora dialogare incessantemente, regalando emozioni epidermiche.

Una delle sorprese di questo scorso d’anno, sicuramente.

nonkeen_childhood_2

Info NONKEEN:

. http://www.nonkeen.com

. http://www.rsrecords.com

. https://www.facebook.com/nonkeen

Altre info