Lo Zoo di Berlino – ‘Rizoma-Elements’
Il 1° Aprile è in uscita ‘Rizoma-Elements’ nuovo lavoro de Lo Zoo di Berlino, trio post-prog-indie-rock italiano. L’album sarà pubblicato dal Consorzio ZdB.
‘RIZOMA-ELEMENTS’ è l’anteprima di una trilogia che tratterà “l’essere in relazione”, cioè la realtà come relazione, muovendosi tra le teorie di “Deleuze & Guattari” e la “Meccanica Quantistica”.
L’album è diviso in due parti, un lato A ed un lato B, caratterizzato da una doppia copertina (ad opera di Dario Fo) ed un doppio titolo anche nella versione in CD dove generalmente non è individuabile la distinzione dei due lati come nei dischi in vinile. Ma grazie ad un artificio creativo e grafico il gruppo intende proprio comunicare questa dualità.
Il lato A, ‘Rizoma-Elements’, è caratterizzato da uno stile psichedelico e post rock. Il lato B, ‘The Internationale’, è più sperimentale: vi si percorrono linguaggi diversi, pur conservando il marchio di fabbrica del gruppo.
Il “doppio album” funge da lavoro d’esordio per Lo Zoo di Berlino ed è un esperimento ben riuscito di arte, rock concettuale, maestria tecnica, creatività e coscienza sociale.
Nel disco sono presenti i brani del precedente Ep ’Rizoma-Prerelease’ (qui in versione extended come ‘Rizoma-Elements’, con brani inediti aggiuntivi) e le nuove tracce registrate per il lato B ‘The Internationale’, dove sono presenti i featuring di Patrizio Fariselli degli AREA ed ELIO.
Merita una menzione particolare la favolosa copertina di ‘Rizoma-Elements’ uscita dalle penne biro (una nera e una rossa) di un certo Dario Fo. Si, proprio il Dario Fo orgoglio nazionale e premio Nobel, nonchè artista a 360° appassionato di musica e band contemporanee come Lo Zoo di Berlino.
Lo Zoo di Berlino presenterà i brani di ‘Rizoma-Elements’ con una serie di date ad Aprile:
. 1 Aprile – Legend Club, Milano / feat. Patrizio Fariselli (AREA) + Ivana Gatti (IG)
Z Fest 2016 con la partecipazione di Beatrice Antolini, Fabio Cinti, Roberto Dell’Era e molti altri
. 2 Aprile – Officine Ferroviarie, Torino
. 7 Aprile – La Feltrinelli, Latina
. 8 Aprile – Circolo H, Latina
. 10 Aprile – Museo Ara Pacis, Roma (con la partecipazione de L’Ipotesi di Aspen)
Guarda il teaser di presentazione di ‘Rizoma-Elements / The Internationale’ dei Lo Zoo di Berlino –
Lo Zoo di Berlino è un trio rock atipico: niente voce, niente chitarra eppure c’è un sapore pop nella loro musica. Una formula eclettica di post rock, prog e indie rock contemporaneo accompagnato da arte visuale. Da ascoltare e farsi trascinare.
Il trio composto da Mauro Mastracci alias Volpe (batteria), Andrea Pettinelli alias Shelving (hammond, piano rhodes e synth) e Diego Pettinelli alias Echo (basso) è una delle realtà più interessanti del territorio italiano, capace come poche di creare connessioni e collaborazioni con importanti artisti italiani.
In questi anni hanno messo insieme il meglio della cultura nostrana, ideando un profilo musicale e progettuale dove si incontrano arte e cultura con il rock. Nella loro musica, del tutto originale, si possono cogliere testimonianze delle numerosissime esperienze e scambi artistici condivisi con i loro maestri ed amici.
Gli Zoo di Berlino nascono all’alba del terzo millennio. Poco più che maggiorenni i fratelli Pettinelli fondano il Consorzio ZdB, uno studio di registrazione adibito a vero laboratorio creativo, dove passano con disinvoltura dal mixer agli strumenti musicali, dalla composizione alla produzione artistica.
Hanno prodotto lavori e servizi per AREA, Gianni Maroccolo (Litfiba, CSI, Marlene Kuntz), Giorgio Canali, Egle Sommacal dei Massimo Volume, Nocenzi e Maltese del BANCO, ecc.
Per loro il fare musica è pura condivisione e ricerca collettiva. Nel giugno 2012 lanciano un progetto collettivo in collaborazione con diversi artisti (La linea di Greta con Militant-A degli Assalti Frontali, NOT con Giovanna Marini e Simone Cristicchi, L’ipotesi di Aspen, Rumore Rosa, Radici nel cemento, Fratelli di Soledad, Velvet ecc.). Il risultato sarà la compilation “Articolo Uno” (13 canzoni per il lavoro), distribuita in digitale dal quotidiano l’Unità.
Lo Zoo di Berlino info:
Altre info