FIRE! – She Sleeps, She Sleeps
Torna l’eccezionale trio svedese composto da Mats Gustafsson (The Thing) alle ance e all’elettronica, Johan Berthling (Tape) al basso ed Andreas Werliin (Wildbirds & Peacedrums) dietro le percussioni, ovvero i FIRE!.
Il nuovo ‘She Sleeps, She Sleeps’ è uscito il 15 Gennaio per Rune Grammofone.
Ascolta un estratto del brano ‘She Owned His Voice’, dall’album ‘She Sleeps, She Sleeps’ –
Nati con l’idea di rinnovare radicalmente le costanti del più esplorativo free-jazz e della musica improvvisata in genere, i nostri hanno implementato la loro ricerca rivolgendosi a territori affini; benvenuto dunque lo stato di ipnosi indotto tipico del rock psichedelico e l’irruenza del noise.
Hanno cementato la loro unione anche attraverso estemporanee collaborazioni – spiriti affini come Jim O´Rourke (Unreleased?, 2011) ed Oren Ambarchi (In The Mouth A Hand, 2012) – e ponendo il loro nome alla base di un ardito progetto orchestrale – la Fire! Orchestra per l’appunto – un ensemble variabile di 30 elementi che ha letteralmente sconvolto il panorama della musica creativa (a proposito, Rune Grammofon è pronta a licenziarne un terzo disco nella primavera di quest’anno).
‘She Sleeps, She Sleeps’ è il quinto album del power trio e certo non lesina emozioni, lavorando a nuove combinazioni ritmiche e timbriche. Il disco è stato registrato nell’amplia hall di un teatro di Stoccolma, con l’intento di guadagnare ulteriore respiro vitale ed immaginare la propria musica in un contesto maggiormente interattivo. Gli ospiti del lavoro sono l’amico di sempre Orena Ambarchi (alla chitarra) e Leo Svensson al violoncello.
Info FIRE!
. http://earthwindand.com/wp/
. https://www.facebook.com/fireorchestra/?fref=ts
. http://runegrammofon.com/
Altre info